Senza una social media strategy adeguata, il successo sul campo può perdere valore: il virtuoso modello Atalanta B.C.

L'evoluzione di una società calcistica, passa attraverso lo sviluppo di moltissime componenti, che possono essere misurate spaziando dall'osservazione del più "classico" parametro riguardante la quantità di biglietti venduti nelle gare casalinghe, fino al più recente riferimento attinente alle interazioni conquistate sui social media.
Possono essere molteplici quindi, le strategie implementate per tentare di agevolare la crescita di un club, ma uno dei fattori più importanti in questa logica, rimane la bontà del risultato sportivo ottenibile: in parole povere, più una squadra otterrà buoni risultati sul campo, maggiore diverrà il suo seguito in termini di tifosi sugli spalti e di seguaci sulla rete. È però fondamentale, che il buon risultato sportivo sia adeguatamente supportato da una strategia di social media in grado di rendere più appetibile (e condivisibile) l'immagine e il brand della stessa squadra.
Andando ad analizzare il processo di sviluppo dell'Atalanta B.C., una delle squadre maggiormente floride proprio dal punto di vista del risultato sportivo negli ultimi 4 anni, si può comprendere effettivamente come il binomio positivo tra ottimi risultati sul campo e un'ottima strategia di social media management, possano apportare netti miglioramenti all'economia di un club.
Nella stagione di Serie A 2014/2015, l'Atalanta Bergamasca Calcio ha potuto vantare una quantità pari a 288.039 spettatori accedenti alle 19 gare casalinghe disputate, con una media per match pari a 15.160 ingressi. Sempre con riguardo alla stagione 2014/2015, i nerazzurri detenevano circa 81 mila likes sulla Official page di Facebook, 89.800 followers su Twitter e 14.937 followers su Instagram.
Nella stagione 2016/2017, stagione in cui l'Atalanta B.C. è riuscita a conquistare nuovamente una qualificazione europea che mancava da circa 27 anni, si può osservare un incremento considerevole sia dal punto di vista della media spettatori che dal punto di vista dei social media. Gli spettatori accedenti allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo infatti, sono stati 322.018, con una media per match pari a 16.948 unità: un incremento dell'11,7% rispetto alla stagione 2014/2015. Dal punto di vista dei social media, si sono registrati aumenti del 131% dei likes su Facebook (188.000), del 158% dei followers su Twitter (232.000) e del 308% dei followers su Instagram (61.000).
Nella stagione (ancora non terminata) 2017/2018, sempre con riferimento alla stagione 2014/2015, l'Atalanta B.C. può vantare 212.000 likes su Facebook (aumento del 160%), 260.000 followers su Twitter (aumento del 189%) e 89.600 followers su Instagram (incremento del 499%). In termini di spettatori invece, i nerazzurri bergamaschi hanno contato 228.368 spettatori nelle 13 gare casalinghe fino ad ora disputate, con un aumento del 15% rispetto alle prime 13 giornate della stagione 2014/2015. La media per match è invece di 17.567 ingressi. In UEFA Europa League si sono registrati ben 122.370 biglietti venduti per le gare al Mapei Stadium di Reggio Emilia, con una media spettatori per gara pari a 15.296. Contando anche i 5,38 milioni di euro incassati solo disputando la stessa competizione europea fino ai sedicesimi, si può capire il beneficio economico complessivamente goduto dall'Atalanta B.C. formato internazionale. 
Una crescita eclatante, favorita sicuramente dal miglioramento del risultato sportivo, ma decisamente sospinta da una social media strategy importante in termini di numeri: l'Atalanta B.C. nel giro di pochi anni ha saputo gestire al meglio questo lato, cambiando volto rispetto al passato e divenendo un club molto presente sui social, con contenuti in grado di coinvolgere il proprio pubblico e non solo. I tifosi dell'Atalanta B.C. infatti, sono stimati intorno alle 130.000 unità, ovvero la metà rispetto ai "simpatizzanti" della Dea sui canali del web. Ciò sta a dimostrare che i nerazzurri di Bergamo sono riusciti a creare un format ottimale dei propri canali, in grado di aumentare il coinvolgimento e lo share del marchio Atalanta B.C., raddoppiando il successo prettamente sportivo. Il social media management sta divenendo sempre più uno dei lati maggiormente importanti dal punto di vista commerciale, necessario per rendere veramente importante il risultato sportivo. Insomma, senza una social media strategy adeguata, la vittoria sul campo si riduce alla metà del proprio valore.





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